Antiriciclaggio
soluzione per l’amministrazione e la gestione dello Studio. |
SISTEMI propone al mercato dei Professionisti la soluzione completa, per adempiere gli obblighi di legge in relazione agli adempimenti antiriciclaggio integrata con le proprie soluzioni PROFIS e STUDIO.
Sono interessati agli adempimenti legati all’antiriciclaggio tutti i professionisti, ed in particolare i commercialisti ed i consulenti del lavoro. La soluzione Antiriciclaggio di SISTEMI è un modulo di STUDIO, è basata su DB SQL, ed è destinata pertanto a tutti i professionisti PROFIS SQL e JOB SQL, completamente integrata con l’anagrafica generale di Studio
Il modulo Antiriciclaggio di SISTEMI prevede le seguenti macro funzioni:
Archivio unico informatico
L’archivio unico informatico è definito in capo allo Studio con riferimento ai singoli Soggetti IVA; contiene i dati relativi ai clienti per cui si forniscono prestazioni e il dettaglio delle prestazioni svolte. L’Archivio Unico Clienti viene popolato automaticamente derivando i dati anagrafici presenti negli archivi anagrafici di Studio.
Adeguata verifica
E’ una procedura (cfr. dlgs 231/2007, artt. 15 e seguenti) finalizzata a determinare preventivamente il rischio insito nella prestazione da espletare o nell’operazione in fieri; oltre un certo grado di rischio, il professionista ha l’obbligo di rifiutare la prestazione ovvero segnalare l’operazione come sospetta. La procedura di Adegauta Verifica ha come oggetto il cliente e le prestazioni/operazioni fornite ed eseguite; di fatto include la registrazione delle informazioni rilevanti per l’Archivio Unico Informatico.
Fascicolo del cliente
Raccoglie tutti i documenti utili all’espletamento delle verifiche richieste nelle fasi precedenti. Consta quindi di copie di documenti identificativi, visure camerali, lettere di incarico, e quant’altro è utile sia ai fini dell’identificazione del cliente, sia alla valutazione del rischio connesso al cliente stesso e alle operazioni eseguite per suo conto.