NethService
Integrazione dei processi di comunicazione
è la soluzione per risolvere ogni necessità di comunicazione interna ed esterna dello studio o dell’azienda. Il sistema collega la rete aziendale a internet, integra un server di posta elettronica con accesso alla propria e-mail sia da rete locale che via web e comprende un server web per pubblicare informazioni su internet (es. sito aziendale) e intranet.
I servizi groupware il file server e la messaggistica istantanea permettono una efficace utilizzazione delle risorse aziendali in termini di condivisione di informazioni tra gli utenti. Neth Service è dotato di un innovativo server fax con funzionalità drag&drop disponibile anche via web, in grado di gestire grossi carichi di lavoro e inoltrare via e-mail ai rispettivi destinatari i fax ricevuti.
Neth Service, inoltre, protegge le risorse aziendali da attacchi di virus o tentativi di intrusione di hacker attraverso l’integrazione di un sofisticato firewall e di un antivirus; gestisce gli accessi a siti indesiderati, la creazione di VPN con utenti mobili o uffici remoti e include un sistema di controllo degli accessi ad internet.
In Neth Service è presente un sistema di monitoraggio centralizzato che indica per ogni PC collegato alla rete, i software installati, i servizi avviati, lo stato degli aggiornamenti, consentendo di pianificare gli interventi di backup e aggiornamento e di controllare l’installazione di software illegale o non regolarizzato.
Groupware
Una suite di strumenti di semplice utilizzo permette di gestire la posta elettronica, gli appuntamenti, la rubrica, le attività e le note. Ognuna di queste risorse può essere personale (visibile al singolo utente) o condivisa con un gruppo di lavoro. L’accesso può essere effettuato dalla rete locale o da qualsiasi postazione Internet tramite browser.
Attività
Attraverso le attività è possibile gestire i progetti personali o aziendali, creare sotto-incarichi, stabilire priorità, definire tempi e scadenze o categorie.
Rubrica
Il groupware mette a disposizione una rubrica personale, una rubrica condivisa e la rubrica contenente tutti gli utenti di sistema. È possibile creare nuove rubriche personali, condivise e configurare i permessi di accesso in lettura e scrittura.
Calendario
Il calendario permette di organizzare i propri appuntamenti personali in modo semplice ed intuitivo, creare eventi ripetitivi, suddividerli in categorie personalizzabili e impostare allarmi. È possibile pianificare eventi a cui devono partecipare più utenti, tenendo conto della disponibilità degli stessi o gestire calendari condivisi con altri utenti o gruppi.
Messaggistica istantanea
Neth Service è dotato di un sistema di messaggistica istantanea tra gli utenti della rete aziendale che sostituisce servizi esterni (gtalk, msn messenger, icq o altri). Tutti i dati delle conversazioni rimangono all’interno dell’azienda e vengono mostrati solo gli utenti presenti su Neth Service. Il servizio è utilizzabile attraverso una connessione sicura anche dall’esterno della rete aziendale.
File server
Neth Service ha una gestione avanzata e potente degli utenti. Ogni account può essere utilizzato per accedere al dominio di rete interna, alla casella di posta elettronica, alle cartelle e file condivisi e per le connessioni VPN (host-to-net). I dati sul server sono organizzati in cartelle (personali e condivise) accessibili sia dalla rete locale che da Internet (anche con password).
Cloud Privato Aziendale o di Studio
Il file manager permette di gestire via web il contenuto delle cartelle condivise, in maniera molto simile alle cartelle del proprio PC. Permette le operazioni tipiche di gestione dei file, caricamenti e download multipli, taglia, copia, incolla, rinomina.
Controller di Dominio
Configurando Neth Service come “controller di dominio”, si avrà una gestione centralizzata dell’autenticazione per tutti i clienti della rete: all’avvio di ogni PC della rete saranno richiesti “nome utente” e “password” per poter accedere ai documenti condivisi o personali.
Backup
Tutti i dati (configurazione del server, caselle di posta, cartelle personali e condivise) possono essere copiati su dischi remoti, unità a nastro, o dischi USB, pronti per essere recuperati velocemente in caso di necessità. La procedura di restore permette di ripristinare in poco tempo la piena operatività del sistema.
Monitoraggio delle cartelle condivise
Neth Service consente di tenere traccia delle operazioni effettuate sui file all’interno delle cartelle condivise. Ogni volta che un utente crea/modifica/elimina un file o una directory, l’operazione viene registrata sul database. Attraverso la pagina principale è possibile consultare i log ed effettuare ricerche dettagliate.
Server mail – Webmail
Neth Service integra un server di posta completo che risolve i problemi legati alla gestione esterna (dimensione dei messaggi, caselle sature che non ricevono più e-mail, ecc.) e permette di creare illimitati indirizzi di posta assegnandoli a singoli utenti o gruppi. L’accesso in POP3 e IMAP permette la gestione dei messaggi in locale e da remoto mediante client e-mail standard, mentre il servizio di webmail permette la consultazione della casella via web da qualsiasi postazione collegata ad internet
Antivirus-Antispam
Il server di posta è corredato da un potente antivirus che scansiona tutte le e-mail in arrivo e rifiuta quelle infette. Il sistema antispam filtra tutti i messaggi in ingresso e può spostare in un’apposita cartella quelli “sospetti” per eventuali verifiche.
I proxy POP3 e SMTP intercettano le connessioni ai server esterni e scansionano tutte le mail in entrata ed uscita bloccando i virus e marcando lo spam, in modo assolutamente trasparente all’utente.
Fax server
I fax ricevuti vengono inoltrati ai destinatari via e-mail; per l’invio è sufficiente stampare su una stampante virtuale e inserire il numero di telefono ottenuto dalla rubrica centralizzata. Il sistema confermerà via e-mail l’avvenuto invio. Partendo dal modulo base è possibile personalizzare il sistema integrandolo con le varie applicazioni presenti in azienda.
Fax web
È un’interfaccia web semplice e intuitiva che completa il sistema di fax server: amministra, archivia i fax ricevuti/inviati e gestisce grossi carichi di lavoro come fax marketing o invii multipli. È possibile inoltrare via e-mail i fax ricevuti, consultare ed inviare fax anche da remoto e personalizzare l’accesso all’interfaccia web in base all’utente. Fax web gode di maggior dinamismo, interazione e velocità di risposta, grazie alla tecnologia AJAX.
Firewall
Neth Service integra un sofisticato firewall che blocca tutti gli attacchi provenienti dalla rete pubblica (internet) e gli accessi non autorizzati. Le connessioni dall’esterno sono permesse in modalità VPN, FTP, SSH o tramite regole di port-forwarding e consentono di raggiungere server interni alla rete o abilitare servizi verso la rete interna.
VPN
Gli host remoti possono accedere alle risorse della LAN mediante tunnel cifrato VPN (PPTP e OpenVPN). È possibile realizzare connessioni sicure tra sedi remote mediante VPN net-to-net (anche tra Neth Service e Neth Security).
Filtro navigazione
Con Neth Service è possibile impostare filtri sulla navigazione Internet per ottimizzare l’utilizzo delle risorse aziendali. È possibile bloccare la visualizzazione di siti indesiderati (es. siti pornografici, musicali, video, ecc.) indicando il dominio internet o le categorie proibite, filtrare la navigazione in base al contenuto di frasi o parole proibite, impedire il download di file pericolosi scansionandoli tramite antivirus.
Gestione banda
La gestione della banda consente di cambiare priorità al traffico che attraversa il firewall di Neth Service, permettendo all’operatore di privilegiare i canali di comunicazione che rivestono maggiore importanza, come il traffico VoIP.
Server web
Il server web permette di gestire il proprio dominio internet ed eventuali sotto-domini. La configurazione per l’accesso a siti e documenti è semplificata dall’utilizzo di un’interfaccia intuitiva in cui è possibile definire i criteri di visualizzazione delle aree pubbliche e private.
Hotspot
È un sistema che permette la regolamentazione, tracciabilità e tariffazione dell’accesso ad internet per i luoghi pubblici come internet point, hotel e fiere. Divide la rete aziendale dalla rete ospiti, e regolamenta in maniera sicura l’accesso ad internet: la rete aziendale, protetta dal firewall, avrà libero accesso ad internet, mentre la rete “ospiti” gestita dall’Hotspot, richiederà utente e password, attivando una tariffazione a consumo, a scadenza, prepagata o libera. Il modulo Hotspot adempie a tutti gli obblighi introdotti dalla c.d. legge Pisanu (antiterrorismo) che prevede per i luoghi pubblici la presenza di un registro degli accessi ad internet.
Aggiornamento continuo e monitoraggio
Un sistema di sicurezza non aggiornato e monitorato diventa inefficace dopo poco tempo, per questo motivo le soluzioni Nethesis sono caratterizzate da due elementi fondamentali:
Aggiornamento automatico di tutti i moduli critici (definizione dei virus, regole antispam, tabella intrusione hacker etc.)
Monitoraggio remoto tramite il centro servizi Nethesis: verifica il corretto funzionamento del sistema e avverte l’amministratore in caso di anomalie (aggiornamenti non effettuati, PC infetti, problemi di connettività ecc.)
Report di navigazione
L’utilizzo di Neth Service come “gateway internet” per tutta la rete LAN consente di avere un report semplice ed accurato, contenente lo storico di tutti i siti visitati dall’intera rete aziendale o dalle singole postazioni.
Analisi dei log
Analizzare i log di sistema è semplice: attraverso un’interfaccia web si può scegliere il tipo di log da visualizzare o attivare filtri per velocizzare la ricerca. In questi file vengono immagazzinati dati relativi a intrusioni, accessi dall’esterno, navigazione, e-mail inviate e ricevute, configurazioni di sistema, antivirus, accessi alla rete e numerosi altri dati che transitano sul server.
System monitor
Permette di avere una panoramica sullo stato di funzionamento della macchina tramite grafici di agevole consultazione. Tali grafici vengono generati a partire dalle statistiche di alcuni parametri di funzionamento come: utilizzo cpu, utilizzo dischi, carico medio, utilizzo memoria, qualità linea Internet, utilizzo partizioni.
Neth Audit
Neth Audit è l’add-on di Neth Service per il monitoraggio del sistema e la raccolta di informazioni riguardanti ogni pc collegato alla rete locale. L’interfaccia, semplice e intuitiva, permette di tenere sotto controllo i pc da un’unico punto, consentendo di pianficare eventuali interventi come backup e aggiornamenti. Neth Audit è composto da due parti:
• Il server: si occupa di raccogliere le informazioni dai pc e controlla la rete alla ricerca di nuovi dispositivi
• Il client: è costituito da un semplice script, analizza il pc ed invia i dati al server
Ogni giorno a un orario prestabilito il server esegue una scansione della rete locale alla ricerca di nuovi dispositivi, compresi router e server. Tutti i dati sono consultabili via web tramite un’apposita interfaccia a cui possono accedere soltanto gli utenti abiliati.
Riepilogando: Comunicazione unificata e Collaborazione
La condivisione delle informazioni on-line, i servizi fax, gli strumenti di gestione della rete e delle connessioni, la sicurezza della rete stessa sono strumenti ai quali aziende e studi professionali non possono più rinunciare nello svolgimento delle proprie attività.
Nethservice si distingue per l’offerta di un servizio integrato, semplice da aggiornare e monitorare. Basandosi sulla sicurezza dei dati, vero e proprio credo aziendale, è stata sviluppata una gamma completa di prodotti, che soddisfa ogni possibile esigenza di comunicazione grazie alla gestione di tutti i principali servizi di rete (web, mail, fax, file server ecc.) integrabile anche con il centralino IP.
Le soluzioni proposte sono basate su software all’avanguardia, con elevate possibilità di personalizzazione, accessibili anche a piccole e medie imprese.